TORTA DI COMPLEANNO…SENZA UOVA

Questa è la torta che ho realizzato per il primo compleanno della “Peste”. Mi dispiaceva tanto che il mio bambino, che è allergico all’uovo e ad un sacco di altre cose, non potesse mangiare la torta della sua festa, così ho navigato sul web ed ho scoperto che esistono tannte  ricette  di dolci senza uova e che vengono buonissimi! Questa torta è una somma di tante ricette che ho trovato e che ho rielaborato per renderla adatta al mio piccolo…risultato??? Gli è piaciuta tantissimo!!!
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
300 gr di farina 00;
50 gr di frumina;
1 bustina di lievito per dolci;
250 gr di zucchero;
1 limone;
250 ml di latte;
50 ml di olio di semi;
marmellata di albicocche;
panna da montare;
biscotti plasmon.
Procedimento:
 Ho setacciato la farina e mescolata con la frumina e il lievito, ho aggiunto lo zucchero, il succo e la buccia del limone, il latte e, infine, l’olio di semi. Ho lavorato bene l’impasto in modo da renderlo  bello cremoso (io ho usato il robot da cucina!!). Ho unto uno stampo rotondo del diametro di cm 24 e versato il composto. Ho fatto cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.
Nel frattempo ho montato la panna . Una volta tolta la torta dal fuoco, l’ho fatta raffreddare e poi la ho divisa in tre strati. Ho spalmato il primo strato con la marmellata, vi ho sovrapposto il secondo ed ho spalmato anche questo, infine ho coperto con il terzo. Ho ricoperto tutta la torta con la panna montata e rivestito il bordo con i biscotti Plasmon (che non contengono uovo!). Per finire ho legato il tutto con un bel fiocco celeste!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *