Tortine allo yogurt con ripieno di marmellata di arance

Quella che pubblico oggi è una ricetta semplicissima, forse non indicata per un blog, ma certamente adatta per una merenda di bambini perchè sana e nutriente. Per realizzarla ho utilizzato ingredienti genuini come lo yogurt fatto in casa con i fermenti lattici e una marmellata, anch’essa casalinga, fatta con tanta frutta e niente conservanti.

Questo è il mio contributo per la bellissima iniziativa di una mamma blogger, Caris, a favore della Fondazione Santa Lucia di Roma che rischia di chiudere per mancanza di fondi. Per maggiori informazioni vi rimando al suo post: http://www.cookingplanner.it/2011/02/una-ricetta-per-il-santa-lucia/

E, adesso, veniamo alla ricetta. Occorrono 250 gr di yogurt, 200 gr di zucchero, 250 gr di farina, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito, marmellata di arance.
Mescolare lo yogurt con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, la farina e il lievito. Rivestire con i pirottini di carta alcuni stampini da muffins (con queste dosi vengono 12 tortine) e versarvi una parte dell’impasto. In ogni pirottino mettere un cucchiaino di marmellata e ricoprire con il restante impasto.
Spolverizzare con zucchero semolato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Un abbraccio a tutti i bambini del Santa Lucia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *