Fagioli all’uccelletto con le salsicce

Questa ricetta mi riporta indietro di qualche anno, alle cene che facevamo con gli amici in montagna. Un falò sotto le stelle, i fagioli all’uccelletto con le salsicce cotte alla brace, un bicchiere di vino e tante risate!!! Ma credo che questo piatto abbia accompagnato le cene di tanti altri prima di me e che lo faccia tutt’ora. Si tratta di un classico della cucina toscana, non è un piatto leggero, ma è molto saporito!
Per me è perfetto per il contest di Farina, lievito e fantasia dedicato alle tradizioni culinarie delle regioni d’Italia:
Come si prepara? Facilissimo! Si mette a scaldare in un tegame l’olio con qualche foglia di salvia, si aggiungono i fagioli e si regola sale e pepe. Si fanno rosolare per qualche minuto dopodichè si aggiunge un po’ di passata di pomodoro, quanto basta per dare un po’ di colore (non bisogna abbondare!). Nel frattempo si grigliano le salsicce. Si unisce tutto insieme e si fa stufare per qualche altro minuto per amalgamare tutti i sapori e poi si serve. E’ consentito fare la scarpetta!!!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *