Insalata di pasta con zucchine, bresaola e caprino

Ultimamente mi capita molto spesso di acquistare i formaggi di capra che, oltre ad essere molto buoni, fanno anche bene. Mi sono informata in proposito e ho scoperto che il latte di capra e i suoi derivati hanno delle formidabili caratteristiche nutrizionali che li rendono particolarmente indicati per i bambini e per chi ha problemi di intolleranze. Il latte di capra:
  • è più digeribile;
  • ha una minor presenza di colesterolo;
  • presenta un elevato contenuto di CLA (acido linoleico coniugato), molecola di cui sono riconosciute proprietà antitumorali;
  • è caratterizzato da elevata presenza di taurina, un amminoacido che svolge un importante ruolo sull’accrescimento e sullo sviluppo cerebrale dei bambini;
  • presenta un ricco contenuto di elementi minerali  quali calcio, fosforo, potassio, magnesio per cui nei bambini alimentati con latte caprino è emersa una miglior compattezza del tessuto osseo.
Questa ricettina, quindi, è stata elaborata per il mio bambino che ha apprezzato molto quindi siamo rimasti contenti in due: lui perchè gli è piaciuta molto ed io perchè sono riuscita a fargli mangiare delle cose sane.

Per 2 persone occorrono: 80 gr di pasta, una zucchina, 50 gr di bresaola, 100 gr di formaggio di capra, timo fresco, sale, olio evo.
Procedimento: Lessare la pasta in acqua salata insieme alla zucchina tagliata a pezzetti. Quando è cotta, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda, in questo modo si ferma la cottura della pasta e le zucchine rimangono di un bel verde brillante. Mettere la pasta e le zucchine in una zuppiera e aggiungere la bresaola tagliata a striscioline, il caprino a dadini, le foglie di timo, olio e sale q.b.
Mescolare e mettere in frigo fino al momento di servire.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *