Sformato di zucchine

Non bastava la mucca pazza, i funghi radioattivi, la febbre suina, l’influenza  aviaria.. adesso ci si mettono pure i germogli di soia e i cetrioli!!! In un momento come questo in cui non sappiamo più cosa comprare, avere un babbo con la passione per l’orto non scomoda affatto, anzi…
L’unico inconveniente è che quelle belle piantine che lui cura con tanto amore quando decidono di produrre lo fanno ad una velocità impressionate!!! E così capita che improvvisamente ci si trovi letteralmente sommersi da un ortaggio da doverlo cucinare giorno e sera per settimane!!! 
E’ quello che sta capitando in questi giorni con le zucchine. Ormai sono specializzata, conosco un’infinità di ricette tanto che potrei tenere un blog solo per loro! A questo giro ho fatto un bello sformato  che ho aromatizzato con basilico, timo e menta.

Ingredienti: 350 g di zucchine, 1 tazza di besciamella piuttosto soda, 2 uova, 80 g di parmigiano grattugiato, 1 scalogno, basilico, menta, timo, olio, burro, pangrattato, sale, pepe.
Procedimento: lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle.  Mettete un cucchiaio di olio in un tegame  e fate appassire lo scalogno tritato. Aggiungete le zucchine e le erbe aromatiche e fate cuocere. Una volta cotte le zucchine frullate  il tutto con un mixer ad immersione e fate raffreddare. Mettete la purea in una ciotola e aggiungetevi la besciamella, il parmigiano, i tuorli e, infine, le chiare montate a neve. Imburrate uno stampo e cospargete le pareti con il pangrattato; versatevi il composto di zucchine e infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *