Mele ripiene al profumo di cannella e lemongrass

Finalmente è arrivato l’autunno!!! Mi sa che sono una delle poche ad essere felice per la fine dell’estate, ma aimè il caldo afoso e soffocante proprio non lo sopportavo più. 
Per festeggiare ci voleva un dessert tipicamente autunnale; purtroppo a questi giorni sono a dieta causa matrimonio imminente e necessità di infilarmi assolutamente un vestito che mi piace da matti. Queste mele al forno, con ripieno di uvetta, cannella e lemongrass sono light e soddisfano la voglia di dolce: un connubio niente male!

N.B. Il lemongrass è una pianta originaria del sud-est asiatico con foglie filiformi (è simile ad un cipollotto)  con un aroma di limone e zenzero.

Ingredienti (per 4 persone): 4 mele, 80 gr di uvetta, cannella, lemongrass, zucchero, Cointreau.
Preparazione: Mettete l’uvetta a bagno in acqua calda. Lavate bene le mele, asciugatele, tagliate la calotta superiore e togliete il torsolo. Mettete l’uvetta a bagno in acqua calda. Sgocciolate bene l’uvetta e mescolatela ad un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di lemongrass e un cucchiaio di zucchero. Ripempite con il composto il foro delle mele e ricopritele con la calotta. Disponetele in una teglia da forno inburrata, bagnatele generosamente con il Cointreau e spolverizzatele con lo zucchero. Cuocete in forno a 160° per 30 minuti. Servitele tiepide con il loro sciroppo.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *