Spaghetti al cartoccio con verdure

 
Questa ricetta è per il concorso “Scopriti bravissima in cucina con Naturhouse” del quale sono venuta a conoscenza tramite il blog delle “Sorelle in Pentola” (per saperne di più su Naturhouse e il contest andate qui).
Poche e semplicissime le regole da rispettare: creare una ricetta sana e gustosa con soli 5 ingredienti, locali e di stagione, e una spesa massima di €10.
Questo primo piatto ha tutte le caratteristiche richieste:è economico (la maggior parte degli ingredienti proviene dall’orto di casa), sano perchè contiene tanta verdura,  con un occhio alla linea: che vogliamo di più?!??
 
Spaghetti al cartoccio con verdure
(dosi per 2 persone)
Cosa occorre:
160 gr di spaghetti,
1 zucchina,
1 carota,
5 peperoncini verdi dolci,
1 cipolla,
olio evo,
sale,
peperoncino,
prezzemolo.

Procedimento:
Ho lavato bene le verdure. Poi ho tagliato a fettine sottili una cipolla e l’ho fatta appassire in un tegame (ho usato quello in ceramica) con due cucchiai di olio. Ho unito la zucchina e la carota tagliate a julienne e i peperoncini tagliati a rondelline sottili, ho regolato di sale e  aggiunto un po’ di peperoncino e fatto saltare per pochi minuti (le verdure devono rimanere croccanti).
Nel frattempo ho cotto gli spaghetti in acqua salata e li ho scolati al dente.
Ho mantecato gli spaghetti nel tegame con le verdure, spolverizzato con poco prezzemolo tritato e, infine, li ho disposti nel cartoccio (uno a persona). Ho terminato la cottura in forno a 230° per circa 5 minuti.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *