Crema di zucca e porcini e le novità

Diventare mamma è una gioia immensa, il mio piccolino mi ha riempito la vita, ma a volte mi fermo a pensare a com’era prima del suo arrivo. A volte mi manca la mia vita prima di lui, il tempo per me stessa, il mio maritino tutto per me… La sera, quando torna a casa, abbiamo sempre tante cose da dirci, da raccontarci, ma il piccolo richiede la nostra attenzione e, quando finalmente si addormenta, siamo troppo stanchi per farlo e rimandiamo. Mi mancano le domeniche mattina trascorse a letto con un buon libro e una tazzina di caffè, le chiacchierate con la mia mamma che ora è tutta per lui, le uscite con le amiche (anche se ogni tanto ce ne faccio scappare una).
Anche seguire questo blog diventa complicato: impensabile tenere il computer acceso in sua presenza, i post li scrivo di nascosto, cucino con lui che mi saltella intorno e mi ruba pentole e mestoli da usare come tamburi.
Poi guardo quell’esserino saltellante che mi sorride e mi sento in colpa per questi miei pensieri, me lo sbaciucchio tutto e ringrazio il cielo che ci è stato dato un dono così grande!
E, dal momento che tutta la mia esitenza ruota intorno a lui, attività culinarie comprese, ho deciso di inaugurare una nuova sezione tutta dedicata ai bambini dove raccogliere i “manicaretti” che preparo per il mio bimbo. Se volete curiosare andate qui.
Per il resto sono nella paranoia più completa perchè mi si è rotto il forno a pochi giorni dal suo secondo compleanno e non so se riusciranno a ripararlo in tempo per preparare la torta che avevo in mente. Così mi sto scervellando per cercare una soluzione alternativa che:

  1. non preveda l’uso del forno;
  2. non contenga nè uova, nè frutta secca, nè cioccolata causa allergie varie.

Se avete idee e suggerimenti saranno ben accetti!!! 

Intanto vi lascio una ricettina veloce veloce con…. la zucca!!!!! Che novità eh?!!?!! 
Crema di zucca e porcini
Ingredienti:
800 gr di zucca;
porcini secchi;
1 patata;
1 scalogno;
1 spicchio di aglio;
1 lt di brodo vegetale;
prezzemolo q.b.;
olio;
sale;
pepe.
Procedimento: Tritate lo scalogno e fatelo appassire in un tegame con poco olio. Aggiungete la patata e la zucca tagliate a cubetti e rosolate per alcuni minuti. Regolate di sale e pepe, aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. Nel frattempo prendete una manciata di funghi, che avrete fatto rinvenire in un po’ di acqua tiepida,  e cuoceteli con l’aglio e il prezzemolo tritato. Unite i funghi alla zucca e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.

11 Comments

  • Donatella ha detto:

    Era da un pò che non passavo a trovarti, quante novità! mi piace molto la tua nuova veste e questa crema di zucca è fantastica. Bacioni e buona serata

  • Letiziando ha detto:

    Per me questa cremetta è proprio una gustosissima novità. Mi dispiace un sacco per il tuo forno a me stà facendo le bizze sia la lavatrice che l'asciugatrice….

    Un abbraccio 🙂

  • Cinzia ha detto:

    Bravissima per l'idea della sezione "ricette bimbi"! io ho gettato la spugna tanto tempo fa accontentandomi delle solite cose da proporre ai miei due..
    e non parliamo di elettrodomestici: hai idea senza lavatrice da 2 settimane, una famiglia di 4 persone?!? ceste anvanti e indietro dalla mamma.. forse meglio il forno!

  • sulemaniche ha detto:

    complimenti x tutto…baci

  • Titti ha detto:

    Ottima questa crema!!! Ha davvero un bell'aspetto 🙂
    Per il dolce che ne dici di una bella pannacotta?! Allo yogurt o ai marroni per esempio!!! Bacioni

  • Chez Denci ha detto:

    Buonissima! Per il forno 🙁 ma per la torta puoi comprare della pasta sfoglia già cotta (Vicenzi) e poi sbizzarrirti con crema al mascarpone senza uova (da me trovi 3 tipi di tiramisù… al limone; ai frutti di bosco; alle fragole) e fare una millefoglie quindi, sempre buona e sempre gradita, giochi un po' con le decorazioni ed il gioco è fatto.
    Bye

  • SONIA ha detto:

    Bello e utile la sezione dedicata ai bimbi, siamo sulla stessa barca sai 😉 il nostro tempo è tutto per loro a volte ricette comprese ^_^
    Questa vellutata è da leccarsi i baffi, ma si può avere già fame adesso?
    Baci

  • Framm ha detto:

    Grazie a tutte per i saluti e per i suggerimenti rguardo alla torta.. mi siete state d'aiuto!

  • Ilaria ha detto:

    Ciao, che carino il tuo blog, ora mi guardo per benino tutto..intanto grazie per la visita! A presto Ilaria

  • Ely ha detto:

    buonaaaa e l'aggiunta dei porcini è assolutamente indovinata! e per la torta invece non saprei cosa consigliarti, magari della frutta su una base di biscotti adatti ai bambini e una sprizzata di panna montata… poi tienici aggiornati! baci

  • Serena ha detto:

    ciao! sono arrivata qui x caso e leggendo i tuoi pensieri ti confido che a tutte le mamme capita di avere nostalgia di un pò di tempo libero, ma vedrai che tornerà appena il piccolo cresce! sono i primi anni quelli + intensi ;O)
    x la torta sono impreparata x il discorso allergie, senza forno ne conoscerei…
    mi unisco e se ti va passa a trovarmi! ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *