Filetto in crosta di pane alle erbe e la magia del Natale

Nelle ultime settimane sono stata completamente assorbita dai preparativi degli addobbi natalizi. Le settimane che precedono il Natale sono, da sempre, il periodo dell’anno che prediligo: la casa da addobbare a festa, le strade illuminate, i mercatini.. è un periodo magico.
Quest’anno, poi, è ancora più speciale perchè è il primo vero Natale di mio figlio, lo stupore e la gioia che leggo nei suoi occhi in questi giorni è qualcosa di veramente unico che porterò con me per sempre come il ricordo di questo primo albero fatto insieme, con lui che esultava ad ogni decorazione che appendevamo!

Sono venuti alcuni amici a cena e, per l’occasione, ho preparato il filetto di maiale in crosta: veloce, gustoso e d’effetto! Quando ho ospiti cerco sempre ricette da preparare in anticipo e da cuocere in forno così posso dedicarmi ai miei amici senza dover sparire in cucina perdendomi, magari, i pettegolezzi migliori!!!
Questa volta, dentro la crosta, ho messo anche delle erbette di campo raccolte e recapitate fresche fresche dai miei suoceri (in alternativa vanno benissimo anche gli spinaci).
Filetto di maiale in crosta di pane con erbette
Ingredienti:
1 filetto di maiale;
400 gr di pasta da pane;
100 gr di pancetta stesa;
erbette di campo (oppure spinaci);
sale;
pepe;
olio evo.
Preparazione:
Salate e pepate il filetto e mettetelo a rosolare per alcuni minuti in una teglia con un filo di olio, in questo modo i succhi rimarranno imprigionati all’interno durante la successiva cottura in forno.
Stendete la pasta di pane, adagiatevi sopra le fettine di pancetta e le erbette. Infine ponete al centro il filetto precedentemente rosolato e arrotolate il tutto. Eliminate la pasta in eccesso e, se volete, usatela per decorare la crosta di pane (io ho fatto dei cuori).
Spennellate la superficie con un filo di olio e infornate a 200° per circa 40 minuti.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *