Alici marinate sott’olio

Delle voglie culinarie di mio marito ho già parlato più volte, praticamente metà delle ricette che ho pubblicato su questo blog nascono da sue richieste. Quando non se ne esce con cose improbabili (tipo le castagne in agosto!!!),  se mi è possibile, cerco di accontentarlo.
Dopo mesi di “avrei voglia di astice” rimasto inascoltato perchè mi fa un certo effetto solo l’idea di gettare un essere vivo in un pentolone d’acqua bollente, ha cambiato genere e mi ha detto “mi faresti due acciughine???” Beh ma certo!!! Non sono proprio come l’astice, ma iniziano tutti e due per A!!!
Sabato mi trovavo al mercato, ho adocchiato un banco che aveva le acciughe sotto sale e le ho comprate. Poi sono andata dal mio “verduraio” di fiducia (ovvero nell’orto di mio padre) e ho colto un bel po’ di prezzemolo. 
Ho fatto un bel battutto con il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino, ho lavato le acciughe dal sale e le ho diliscate, poi le ho messe in una terrina facendo uno stato di acciughe e uno di prezzemolo. Infine ho ricoperto il tutto con l’olio di oliva.
 
Le acciughe così preparate devono stare almeno un giorno a marinare dopodichè si possono utilizzare. Sono perfette su una bella fetta di pane spalmata di burro oppure come accompagnamento alle uova sode.
Ma anche voi avete dei compagni così esigenti???

4 Comments

  • Vica in cucina ha detto:

    Ciao non so come chiamarti… Fram? Io sono Vica, mi piace alla follia il tuo blog, le tue anteprime :)) I racconti sulle voglie di tuo marito.. Mio compagno pure é un amatore dell buon cibo e ti capisco tanto ;)Mi sono iscritta tempo fa nel tuo blog e mi sarebbe piaciuto se avessi ricambiato il piacere! Ti aspetto come sempre! Vica

    • Framm ha detto:

      Ciao Vica, scusa ma in questi giorni non ho avuto molto tempo per collegarmi. Grazie per essere passata di qui, mi fa molto piacere avere nuove amiche!

  • Donaflor ha detto:

    l'astice sarà anche buona….ma le alici hanno un gusto insuperabile! proprio oggi ho fatto le alici fritte!
    addenterei volentieri quella fetta con le aalici marinate! una meraviglia!

  • Framm, che meraviglia…mangerei volentieri questa bella fetta di pane.
    Un bacione
    Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *