Bouchées di pomodorini e caprino

La bella stagione e le giornate che si allungano invitano ad un happy hour sul terrazzo di casa o in giardino (per chi ne possiede uno), lanterne accese sparse in qua e là, un bel prosecco ghiacciato e dei bocconcini carini da vedere, colorati e freschi come questi che ho preparato per il contest di Cinzia e Valentina 
Bouchées pomodorini e caprino
Ingredienti:
170 gr di farina
5 uova
3 dl di passato di pomodoro
150 gr di formaggio caprino fresco
7 pomodori perini 
basilico
erba cipollina
olio
sale
pepe
origano

Preparazione: per prima cosa ho preparato la base delle tartine, ho separato i tuorli dalle chiare e ho montato quest’ultime. Ho sbattuto i tuorli, ho aggiunto il passato di pomodoro e la farina, ho regolato di sale. Ho incorporato le chiare e versato il composto su una placca da forno. Ho infornato a 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo ho amalgamato il formaggio caprino con 5 pomodorini tagliati a pezzetti, qualche foglia di basilico e dell’erba cipollina spezzettati, sale e pepe. Con uno stampo da biscotti ho ritagliato dei dischi di pasta. Ho spalmato la metà dei dischi con il formaggio e li ho richiusi con i restanti a mo’ di sandwich. Ho decorato con del formaggio e i restanti pomodorini tagliati a tocchetti e conditi con olio, sale e origano. Ultimo tocco: delle foglioline di basilico.

4 Comments

  • Valentina ha detto:

    Che belli questi bocconcini, l'ideale per grandi e piccini per intrattenersi prima del pranzo. Caspita, mi sarebbero andati benissimo questa sera per il compleanno del mio cinquenne…
    grazie mille per questa ondata di colore e allegria!
    a presto, Vale

  • Tiziana ha detto:

    che bei bocconcini, ottimi per un finger food.. mi piace l'impasto al pomodoro!!! ciao sono tiziana!!!

  • Donaflor ha detto:

    eh si …immagino l'atmosfera che hai descritto! ci stanno che è una meraviglia questi bocconcini favolosi!
    baci

  • Cinzia ha detto:

    ..già, qualche candela qua e là, il prosecco.. e io sto già sognando, figurati poi se mi metto davanti a questi bocconcini!
    Questi sapori sono davvero un toccasana di freschezza per l'estate, brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *