Cornetti egg free con confettura di fichi homemade

Non amo particolarmente la pioggia, ma cerco sempre di cogliere il lato positivo di ogni cosa, quindi ho approfittato di una giornata uggiosa per coccolarmi un po’: il divano, una coperta calda, una tazza di buon te al gusto vaniglia e ciliegia che mi ha regalato mia mamma e questi biscottini che hanno fatto la gioia di tutta la famiglia.
Anche il piccolo che sta crescendo dentro di me ha apprezzato perchè, per la prima volta, l’ho sentito muovere!

La ricetta mi è stata data da mia mamma che l’ha vista fare ad Anna Moroni alla “Prova del cuoco”, semplice e veloce da fare, è adattissima a chi è allergico alle uova perchè questi cornetti ne sono privi.
Come ripieno ho utilizzato la marmellata di fichi, ma ognuno può mettere quella che preferisce, va benissimo anche la cioccolata!
 
Confettura di fichi
Per questa confettura occorrono 500 gr di zucchero ogni kg di fichi. Per prima cosa fate sciogliere lo zucchero, poi agiungete i fichi e qualche scorzetta di limone. Fate cuocere lentamente finchè i frutti non saranno ben sfatti.
Cornetti allo yogurt
Ingredienti:
250 gr di farina 00
125 gr di burro 
1 vasetto di yogurt bianco intero
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
confettura a piacere
zucchero a velo
Preparazione: Inserite nell’impastatrice la farina, il burro, lo yogurt il sale e il lievito e fate lavorare fichè non ottenete una frolla liscia. Fate riposare circa mezz’ora, poi dividete l’impasto in parti e stendetele a formare dei cerchi. Da ogni cerchio ricavate otto triangoli, mettete un cucchiaino della vostra confettura preferita al centro e arrotolate a formare dei cornetti.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. 
Infine spolverate con zucchero a velo.
 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *