Fra biscotti e confetti per un Battesimo in tutta dolcezza

Qualche domenica fa abbiamo celebrato il Battesimo del piccolo Niccolò. Per l’occasione abbiamo invitato i parenti e gli amici più cari per festeggiare insieme questo giorno importante.
Ho preparato tutto personalmente dagli inviti, agli addobbi, alle bomboniere.

Come bomboniere ho realizzato dei semplici sacchettini con dentro confetti di diversi tipi: vi erano quelli classici alla mandorla, al cioccolato e nocciola, ricotta e pera e i classici confetti “ricci” di Pistoia, tutti nei toni del bianco e del celeste. I sacchetti erano chiusi con un cartoncino stampato nello stesso stile degli inviti.



E per i più piccini (ma sono piaciuti molto anche ai più grandicelli!!!) dei biscotti con lo stecco decorati con la pasta di zucchero.


E indovinate un po’ chi mi ha aiutato???


Biscotti Bomboniera
360 gr di farina
180 gr di zucchero
120 gr di burro
2 uova
scorza di limone
1 confezione di pasta di zucchero
colori alimentari
bastoncini
gomma arabica
  
Ho mescolato la farina con lo zucchero e il burro, ho aggiunto le uova e la scorza di limone e impastato. Ho steso l’impasto fino allo spessore di circa 1 cm e con gli stampini per biscotti ritagliato dei cuori e dei cerchi.
Ho inserito il basoncino e disposto i biscotti su una teglia con la carta da forno. Ho infornato a 200°c per 10-15 minuti.
Ho colorato parte della pasta di zucchero con il colorante celeste, giallo e verde. Ho steso la pasta di zucchero e, con l’aiuto di alcuni stampini per biscotti, ho realizzato le decorazioni che ho poi applicato sui biscotti.
Ho mescolato la gomma arabica con poca acqua e con un pennello l’ho spalmata sui biscotti per lucidarli.
Li ho confezionati con cellophane e chiusi con un nastrino a quadretti bianchi e celesti.

                                                                                                                     ♥Framm

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *