Handmade with love

Eccoli finalmente pronti e impacchettati! Ormai i biscotti natalizi del piccolo Matteo sono diventati una tradizione e tutti gli amici e parenti se li aspettano.

Quest’anno ci siamo sbizzarriti e ne abbiamo fatti ben tre varianti: dei classici frollini con la marmellata di lamponi, dei biscottini alle noci e i lemon meltaways, buonissimi con limone e vaniglia.
Li abbiamo confezionati in scatole trasparenti rivestite, in parte, con un cartoncino sul quale c’è la foto di Matteo che brandisce un mattarello e la poesia che trovate qui.
Se ben sigillati questi biscotti si mantengono fragranti per diversi giorni.
Frollini alla marmellata di lamponi
Ingredienti
180 gr di farina
90 gr di zucchero
60 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
marmellata di lamponi 
Impasta velocemente tutti gli ingredienti e lascia riposare per circa 30 minuti in frigo. Stendi l’impasto fino ad uno spessore di circa 1/2 cm e, con le apposite formine, ritaglia i biscotti.
Spalma i dischi interi con la marmellata e ricopri con quelli forati. Sistema i frollini su una teglia rivestita con l’apposita carta e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti.
♥ ♥ ♥
Biscotti alle noci
Prepara l’impasto come sopra con l’aggiunta di 100 gr di noci tritate finemente. Stendi la sfoglia fino allo spessore di un cm e ritaglia con la formina prescelta (noi abbiamo usato il fiore).
Disponi sulla teglia da forno ricoperta con l’apposita carta e cuoci a 180° per 15 minuti.
♥ ♥ ♥
Lemon meltaways di Martha Stewart

Ingredienti
230 gr di burro
120 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
1 stecca di vaniglia
250 gr di farina
2 cucchiai di maizena
1 pizzico di sale

Metti
il burro e lo zucchero nel robot e mescola a media
velocità finchè non risulta chiaro e spumoso . Aggiungi la scorza  e il succo del limone e i semi della vaniglia , mescola ancora per qualche minuto .
Unisci la farina , la maizena e il sale e mescola a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo.Dividi la pasta a metà e forma due cilindri di 4-5 cm di diametro, avvolgili nella carta da forno e riponili nel frigo almeno 1 ora finchè non diventano ben duri.Riscalda il forno a 180°. Rimuovi la carta dai rotoli e tagliali a rondelle dello spessore di circa 1 cm e sistemale su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuoci i biscotti circa 13 minuti, girandoli a metà cottura. Trasferisci i biscotti su una griglia e lasciali raffreddare leggermente. Quando sono ancora caldi, cospargili con abbondante zucchero a velo.

                                                                                                          ♥ Framm

 

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *