Vellutata di zucca mantovana con mozzarella e cioccolato

Nell’ultimo numero di Donna Moderna c’è un articolo nel quale giovani chef danno idee per utilizzare in modo nuovo alcuni ingredienti base della cucina.
Mi ha colpito, soprattutto, il suggerimento dello chef Fusto sull’uso del cioccolato: “provalo al posto del parmigiano su una normale vellutata di zucca mantovana, con cubetti di mozzarella e una grattugiata di scorza d’arancio “.

Purtroppo non c’era la ricetta e “normale vellutata di zucca” è un po’ troppo generico, comunque ci ho voluto provare perchè l’idea mi incuriosiva molto.
Il risultato?? Mooolto buono. Grazie Chef!
Vellutata di zucca mantovana con mozzarella e cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di polpa di zucca mantovana
300 gr di patate
1/2 porro
2 mozzarelle fior di latte
scorza di 1/2 arancia
cioccolato al latte
sale
olio
 Taglia la zucca a cubetti, pela le patate e tagliale a pezzi, affetta il porro. Fai rosolare il porro in un tegame con un filo d’olio, poi aggiungi la zucca e le patate, regola il sale e fai insaporire un paio di minuti. Aggiungi acqua fredda fino a coprire completamente le verdure e cuoci mezz’ora dall’ebollizione. Frulla tutto fino ad ottenere un composto bello cremoso. Se ti sembra troppo liquido rimetti sul fuoco e fai addensare, altrimenti se troppo denso aggiungi ancora acqua.
Al momento di servire, come suggerisce lo chef Fusto, aggiungi la mozzarella tagliata a cubetti, una grattugiata di scorza d’arancio e un cucchiaio di cioccolato al latte anch’esso grattugiato.
♥ Framm

1 Comment

  • Mila ha detto:

    Ormai ho girato e girigato la zuppa di zucca, ma mai avrei pensato di trovarla in giro con la cioccolata!!!
    Bella proposta!!!
    Continuo il mio giretto nel tuo blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *