Spaghetti alla carbonara di zucca

Finalmente dopo giorni e giorni di minestrine in brodo sono potuta tornare a cucinare qualcosa di diverso! Non che le minetrine mi dispiacciano, ma proprio non ne potevo più, quindi, passata l’influenza, ho messo da parte il pentolone del brodo ed ho preparato una pastasciutta.

A me l’uovo crudo non piace proprio per niente, quindi la carbonara “classica” proprio non la tollero. Questa variante con la zucca al posto dell’uovo, invece, mi piace moltissimo, anche perchè la zucca crea una cremina avvolgente che amalgama bene lo spaghetto, inoltre si sposa bene con il guanciale perchè ne esalta la sapidità.

Spaghetti alla carbonara di zucca
Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti
500 gr di zucca
120 gr di guanciale
1 scalogno
1 bicchiere di brodo vegetale
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pecorino grattugiato
olio
sale
pepe

Ho pulito la zucca eliminando la buccia e i filamenti, poi l’ho tagliata a dadini. Ho tritato lo scalogno e l’ho fatto appassire in un tegame con 1 cucchiaio di olio, ho aggiunto la zucca, poi il brodo e ho fatto quocere finchè non risulatava bella morbida, poi l’ho frullata.
A parte ho tagliato a dadini il guanciale e l’ho fatto rosolare in un tegame senza olio.
Ho cotto gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata e li ho messi nel tegame con la pancetta. Ho unito la crema di zucca, i formaggi grattugiati, un po’ di pepe macinato al momento e ho fatto mantecare il tutto per un paio di minuti.
Da provare!
♥Framm

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *