Una torta speciale per un giorno speciale

Ha battutto felice le mani il piccolo Nicco quando ha visto la torta che gli ho preparato per il suo secondo compleanno!
Una torta che volevo assomigliasse a lui: allegra, dolce e tenera!

 


Non riesco ancora a capacitarmi di quanto crescano in fretta i miei figli! Il secondo, poi, mi sembra che vada ancora più di fretta del fratello maggiore!

Ma torniamo alla torta. La base è venuta sofficissima come la volevo io, l’ho profumata al limone perchè qualche giorno fa me ne hanno regalati alcuni non trattati davvero molto belli.
Dentro l’ho farcita con crema pasticcera e frutti di bosco, mentre in superficie l’ho prima ricoperta di crema, poi l’ho guarnita con la frutta (che al piccolo piace molto) e alcuni animaletti di zucchero, infine ho messo giro giro dei biscotti e un nastro blu.

Credo che fra lui e il fratello mi abbiano fatto accendere la candelina una decina di volte prima di decidersi a tagliare la torta!

Torta al limone
Ingredienti

160 gr di burro
50 gr di olio
4 uova fresche
200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito
1 limone non trattato

Per prima cosa ungete e infarinate uno stampo rotondo di cm 26. Separate le chiare dai tuorli e montate questi ultimi in una planetaria con lo zucchero. Aggiungete l’olio e il burro ammorbidito e spezzettato e lavoratelo finchè non otterrete una crema. Unite le farine setacciate e il lievito, poi la scorza del limone grattugiata e 2 cucchiai del succo. Montate a neve le chiare e incorporatele al resto dell’impasto. Versate il dolce nello stampo e infornate a 180° per 40-50 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *