Il mio menù pasquale a tutta “leggerezza”

Quest’anno menù pasquale “light”, lo scrivo fra virgolette perchè proprio leggero leggero non è, ma è comunque più salutare di altri.
L’ho pensato perchè alla mia tavola ci saranno anche persone che devono prestare attenzione alla dieta per motivi di salute, quindi si a un menù “da festa” ma sano e abbastanza leggero.

Come antipasto avrei pensato ad una semplice insalatina mista con le uova sode, il cipollotto fresco, dei cubetti di pane integrale tostato e un’ emulsione fatta con olio extravergine di oliva, un po’ di senape e succo di limone bio.
Niente sale perchè la senape è già piuttosto sapida di suo.
Le uova, solitamente, le assodo la mattina prima di andare alla Messa perchè i miei bambini le vogliono far benedire insieme a quelle di cioccolata.
Come primo farò le tagliatelle condite con un ragù vegetale di primizie di stagione e menta.
Preparo un trito di porri e li faccio appassire in poco olio, poi aggiungo i piselli freschi, gli asparagi tagliati a rondelle e le zucchine spezzettate. Metto il sale e faccio cuocere per alcuni minuti.
A parte  preparo una “besciamella” con 10 gr di burro light, 1 cucchiaio di farina, sale, noce moscata e 1 bicchiere di latte scremato.
Una volta lessate le tagliatelle le faccio saltare in padella con il ragù di verdure, la besciamella, alcune foglie di menta e del parmigiano reggiano grattugiato fresco.
Come secondo, visto che saremo al mare, una bella orata arrosto.
E, per finire, la zuppa inglese alle fragole. Facile e veloce la preparo così: lavo bene le fragole e le taglio a pezzetti, poi le condisco con succo di limone e zucchero e le faccio riposare. Preparo la crema pasticcera (ricetta qui). Compongo poi la zuppa inglese nelle ciotoline monoporzione: prendo le fragole che, nel frattempo, avranno formato un bel sughetto profumato; qui bagno i biscotti pavesini e li sistemo nelle ciotole monoporzione facendo degli strati: biscotti, crema, fragole e così via.
Finisco con uno strato di crema e guarnisco con una fragola intera.
Adesso non mi resta che Augurare a tutti una Felice Pasqua!
♥Framm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *