Orecchiette integrali con crema di ceci e puntarelle

Baum+Whiteman multinazionale americana leader nella consulenza nel campo della gastronomia e ristorazione ha stilato un elenco di 10 trend per il settore food che caratterizzeranno il 2016 (qui trovi il testo completo).
Con enorme piacere ho scoperto che al secondo posto si parla di “clean menus”, ovvero menù più chiari dove sono certificati gli ingredienti in modo da rispondere alla sempre più frequente richiesta dei consumatori di sapere cosa stanno mangiando. 
Ma anche di menù più salutari che fanno a meno di coloranti, aromi, additivi e conservanti a favore di ingredienti più genuini, di prodotti locali e biologici.
Speriamo che questa nuova tendenza sia sempre più popolare anche qui da noi.
Nel mio piccolo seguire una dieta il più possibile sana con una preferenza per gli ingredienti a km 0 e per il biologico è una politica che adotto già da tempo.
Ne è un esempio la ricetta di oggi: orecchiette integrali con ceci e puntarelle, tutto rigorosamente bio.

Adoro le puntarelle con il loro retrogusto leggermente amarognolo, la parte interna, più croccante la utilizzo cruda nelle insalate, le foglie le preferisco cotte, lessate oppure saltate in padella con uno spicchio di aglio.
In questo caso le ho cotte insieme alle orecchiette e servite su una crema di ceci, per concludere una spolverata di sesamo: un piatto unico molto adatto alla stagione fredda, molto confortante, adatto anche a chi è vegetariano e vegano… cosa chiedere di più?

Orecchiette integrali con ceci e puntarelle
Ingredienti per 4 persone 
320 gr di orecchiette integrali
400 gr di ceci già cotti
un mazzetto di puntarelle
2 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo 
sale
pepe
2 cucchiai di semi di sesamo
  •  Lavate le puntarelle e prendete solo le foglie verdi.
  •  In un tegame insaporite un cucchiaio di olio con uno spicchio di aglio, poi aggiungete i ceci cotti e mezzo bicchiere del loro liquido di cottura, regolate il sale. Fate scaldare il tutto qualche minuto poi togliete l’aglio e frullate i ceci in modo da formare una crema.
  • Tostate i semi di sesamo.
  • Lessate in abbondante acqua salata le orecchiette insieme alle puntarelle.
  • Scolatele e fatele saltare in padella con un paio di cucchiai di olio e lo spicchio di aglio.
  • Versate in ciascuna scodella un mestolo di crema di ceci, adagiatevi sopra le orecchiette con la verdura, spolverate con del pepe macinato al momento e cospargete i semi di sesamo tostati.

Buon appetito!
♥Framm



4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *