Linguine di farro con verdure e fiocchi di latte

linguine

Spesso mi capita di andare un po’ di fretta, con due bambini piccoli è normale… il tempo sembra non bastare mai! Alcune volte ce n’è poco anche per cucinare e, soprattutto, per mangiare!

I miei bambini, poi, hanno una resistenza a tavola molto limitata, aimè, per non parlare del fatto che spesso con una sola pietanza si saziano.

Per tutti questi motivi, spesso, vado di piatto unico (o quasi) nel senso che preparo qualcosa che contenga un po’ tutti i nutrienti: carboidrati, verdure, proteine e … anche grassi (ma pochi).

Oggi per esempio ho preparato delle fettuccine di farro con le verdure e i fiocchi di latte. Il farro è perfetto per me che devo riguardarmi con la dieta perchè ha un alto potere saziante oltre a contenere ottimi nutrienti. E’ un cereale antico, secondo me, da rivalutare.

IMG_7975

Alle fettuccine ho aggiunto alcune verdurine provenienti dall’orto di casa: asparagi, zucchini e cipollotti. Infine, al posto del parmigiano, ho messo i fiocchi di latte che sono meno grassi e donano una nota di freschezza.

IMG_8009

Linguine di farro con verdure e fiocchi di latte

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di linguine di farro

un mazzetto di asparagi

2 cipollotti

2 zucchini

200 gr di fiocchi di latte

olio, sale e pepe

Lavate bene le verdure e tagliate gli asparagi e le zucchine nel senso della lunghezza a mo’ di spaghetti.

Tagliate i cipollotti e fateli appassire in un tegame antiaderente con due cucchiai di olio, poi aggiungete le altre verdure, salate e cuocete alcuni minuti. Le verdure dovranno rimanere un po’ croccanti.

Lessate le lunguine in abbondante acqua salata, poi scolatele e saltatele nel tegame con le verdure. Da ultimo aggiungete i fiocchi di latte e un po’ di pepe macinato al momento.

♥Framm

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *