Inauguriamo la stagione della zucca con il “pumpkin butter”

homemade-pumpkin-butter

Finalmente è arrivato l’autunno e con lui nuovi colori, nuovi profumi e nuovi sapori, come quello della zucca che io adoro perchè si presta a tante preparazioni sia dolci che salate.

Chi mi conosce bene sa di questa mia passione e spesso me ne arrivano in dono.

Fare l’orto richiede tanto tempo, sacrificio e amore per cui riceverne i suoi frutti in dono per me è sempre cosa gradita.

Questo preambolo unicamente per dire che mi stanno arrivando un sacco di zucche, quindi… preparatevi a tante ricettine color arancione!!!

pumpkin-butter

Inizio con qualcosa di veramente goloso: il “pumpkin butter”. Non fatevi ingannare dal nome, il burro non c’entra niente: si tratta di una purea di zucca speziata, dalla consistenza molto cremosa perfetta per essere spalmata sul pane a colazione.

Per prepararla occorre della semplice purea di zucca, del succo di mela e le spezie che preferite: cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano, vaniglia…

Una volta preparata, se messa in barattoli e opportunamente sterilizzata, si può conservare come una qualsiasi marmellata.

img_86241

Pumpkin butter

800 gr di zucca

125 ml di succo di mela

50 gr di zucchero di canna

1 cucchiaio di succo di limone

2 cucchiaini di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano)

1 pizzico di sale

Per prima cosa è necessario lavare bene la zucca e privarla dei semi, poi adagiatela su una teglia da forno coperta con l’apposita carta e fatela cuocere a 180° per circa un’ora o finchè la buccia non risulterà morbida. Fate raffreddare.

A questo punto la buccia si staccherà facilmente. Mettete la polpa di zucca in un contenitore e aggiungete il succo di mela, poi frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.

Aggiungete le spezie, il succo di limone, lo zucchero e il sale, poi mettete sul fuoco, portate il composto ad ebollizione e fate cuocere per circa dieci minuti.

Il pumpking butter è pronto per essere spalmato su una bella fetta di pane!

♥Framm

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *