Sandwiches di melanzane al forno

melanzane-croccanti

Oggi vi propongo una ricettina veloce veloce che piacerà tanto anche ai bambini: i sandwiches di melanzane. Generalmente i bambini amano poco questo ortaggio, per il loro gusto un po’ amaro e, a volte, anche piccante, ma fatte in questo modo soddisferanno pure loro perchè al loro interno troveranno una salsetta di pomodoro saporita e della mozzarella filante!

Non so se lo sapevate, ma le melanzane sono un ortaggio poco calorico, il problema è la loro consistenza spugnosa che fa si che in cottura assorbano tanto olio per cui spesso sono poco indicate per chi è a dieta.  Con il mio metodo, però, sarà possibile avere delle fette croccanti che sembrano fritte anche senza olio.

Curiosi? 🙂

sandwich-di-melanzane

Sandwiches di melanzane

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane

2 uova

pangrattato

2 mozzarelle fiordilatte

passata di pomodoro

origano

olio

sale

Per prima cosa lavate le melanzane e tagliatele a rondelle di circa 1/2 cm di spessore. Poi munitevi di due scodelle, in una sbattete le due uova, nell’altra mettete del pangrattato. Prendete le fette di melanzana, passatele una ad una prima nell’uovo e poi nel pagrattato, infine adagiatele su una teglia da forno con l’apposita carta. Salate, aggiungete un filo di olio (potete anche non metterlo verranno ugualmente croccanti) poi infornate a 200° per 15-20 minuti. A metà cottura quando vedrete il lato superiore dorato, rigiratele.

Nel frattempo preparate una salsetta con un bicchiere di passata di pomodoro, uno spicchio di aglio, origano, sale ed olio a piacere. Tagliate a fette le mozzarelle.

Infine facciamo i sandwiches: prendete una fetta di melanzana, mettete un po’ di pomodoro, una fetta di mozzarella e coprite con un’altra fetta. Proseguite fino ad esaurimento delle fette. Ponete nuovamente i sandwiches in forno, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella e servite.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *