Alberelli agli spinaci e robiola

Oggi ricettina sciuè sciuè, perfetta per un buffet natalizio, per la festa della scuola o dell’asilo, come centrotavola o semplicemente come stratagemma per far mangiare la verdura ai bambini 😉

Dovendo preparare qualcosa per la festa dell’asilo, ho pensato ad una torta salata, piace sempre a tutti, si può prepapare in anticipo ed è buona anche fredda. Solo che … potevo io fare una torta salata normale??? Ovviamente no! Mi piaceva l’idea che fosse un po’ carina e magari a tema natalizio. Così ho pensato di realizzare un albero di Natale. Che fantasia eh?? Non ero sicura del risultato, così ho fatto una prova ed è riuscito perfettamente. Ho anche realizzato dei mini alberelli nei quali ho inserito un bastoncino di legno, trattandosi di un buffet potrebbe essere un’idea pratica e carina.

Quindi se siete in cerca di idee, fateci un pensierino perchè è veramente facile e veloce; il ripieno, poi, è del tutto personabilizzabile, quindi via libera alla fantasia e ai gusti personali.

Alberelli alla robiola e spinaci

Ingredienti:

1 rotolo di pasta da pizza rettangolare già pronto

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta

1 tazza di spinaci  lessati e ben strizzati

200 gr di robiola

2-3 cucchiai di parmigiano

noce moscata

sale

Tritate finemente gli spinaci, poi mescolateli con la robiola, il parmigiano, sale qb e un po’ di noce moscata.

Stendete la pasta da pizza e, sopra, adagiatevi la pasta sfoglia, poi pressate bene con un mattarello. Create delle strisce di pasta larghe circa cm 5-6 (per gli alberelli mini fate delle strisce più sottili) e adagiatevi al centro il ripieno, poi sollevate i bordi ma non chiudeteli del tutto (vedi foto).

A questo punto disponete i rotoli su una teglia rivestita con carta da forno in modo da dare la forma di albero. Con la pasta in eccesso e l’apposita formina fate delle stelle  e disponetele in cima agli alberelli.

Infornate a 200° per circa 30 minuti.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *